Chi siamo

CHI SIAMO

40 anni di servizio

La LAM (Lega Antidroga Messinese) nasce nel 1983 con l’intento di dare un futuro a giovani con problemi di dipendenza. A fondarla un gruppo di volontari composto da Franco Providenti, primo presidente, Aldo Di Blasi, Carmelo Di Pietro, Annamaria Garufi, Enzo Colavecchio, Marisa Genovese, Gianni Majolino , Salvo Bertolami, Lalla Lombardi, Gabriella Oliveri, padre Francesco Giofrè, Attilio Camaioni, Ninni Stillone Valentini, Angela Seminara, Onofrio Cucinotta, Concettina Saitta, Angelo Ruggeri, Pino Panta, Peppino Trifiletti, Marco Bertolani, Mario Albano, Angelo Libetti Giovinazzi, Maria Concetta Barbaro, Agata Bertuccio, Nicla Fazio, Cettina Bozzo, Graziella Squeri e tanti altri che, nel tempo, si sono avvicinati all’associazione. Persone direttamente o indirettamente coinvolte nella dipendenza, talvolta in situazioni di disagio acuto o che lo avevano già affrontato e superato. Un patrimonio di esperienze, alla ricerca di un minimo comune denominatore di solidarietà che potesse valorizzare le potenzialità di ciascuno nell’affrancarsi. La LAM è stata attiva nel Carcere di Messina con attività di consulenza e sostegno, e accoglie tuttora in affidamento persone inviate dall’Ufficio Esecuzione Penale Esterna per attività riparativa in favore della collettività. Oggi all’interno della LAM opera anche il gruppo CAT – Centro Alcoolisti in Trattamento e anti ludopatie. Tra le varie attività realizzate negli anni, oltre a iniziative di sensibilizzazione e corsi di formazione: Centro Diurno convenzionato con l’USL, oggi chiuso; corsi per far conseguire il diploma ai ragazzi presi in carico; servizio di accoglienza semiresidenziale per la riduzione del comportamento a rischio, anche per persone agli arresti domiciliari e in affidamento in prova al servizio sociale; creazione della biblioteca “Ninni Valenti”. Il prossimo obiettivo è sensibilizzare l’ASP, il Comune, la Città Metropolitana, la Regione e ottenere la concessione di Villa Greco, oggi abbandonata, per creare una Comunità.

I MEMBRI

I nostri membri

Aldo Di Blasi
Medico specializzato in Medicina del Lavoro, Igiene e Medicina Preventiva, Medicina Legale. Vice Presidente della LAM dalla costituzione, è presidente dal 1994. Già componente della Consulta Regionale per le Tossicodipendenze dell’Assessorato Regionale alla Sanità e presidente dell’Istituzione dei Servizi sociali del Comune di Messina, ha svolto corsi di formazione per volontari su tossicodipendenze, disagio giovanile, sicurezza del lavoro.
Salvatore Bertolani
Medico specializzato in Medicina del Lavoro e psicoterapeuta, responsabile provinciale del Centro Alcolisti in Trattamento della LAM, dal 1989 coordina gruppi di autoaiuto per problemi alcool correlati e ludopatie. Già preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Messina, è stato vice presidente regionale del consiglio direttivo dell’Associazione Regionale Club Alcolisti in Trattamento.
Antonio Farinella
Coordinatore per il Sud Italia della Comunità Incontro, per la LAM si occupa di attività di accoglienza a persone con problemi di dipendenza (droghe, alcool, ludopatie, internet, cyberbullismo e patologie correlate). Cura colloqui preliminari per accompagnarli nel percorso comunitario volto a recupero e reinserimento sociale, gestisce i rapporti con le famiglie con incontri settimanali per guidarli e sostenerli prima, durante e dopo la comunità, collabora con ASP, SerD, DSM.
Teresa La Maestra
Operatrice della LAM e della Coop. LAM 85, è legale rappresentante di Progetto Sociale Soc.Coop. A R.L., associazione specializzata in percorsi di formazione e azioni di reinserimento lavorativo di persone in affidamento ai servizi sociali e ragazzi extracomunitari. La sua mission è non lasciare indietro nessuno e dare nuove opportunità a chi nella vita ha avuto difficoltà ma ha voglia di rimettersi in cammino.
Giusy Interdonato
Assistente sociale, già responsabile del progetto terapeutico riabilitativo presso Centro Diurno LAM 85. Si occupa di attività di segretariato sociale: colloqui di orientamento ad un programma comunitario e di supporto alle famiglie, attività di progettazione e ricerca sociale. Formatrice esperta di legislazione in materia di sicurezza del lavoro, ha collaborato ai corsi di formazione organizzati da ANMIL e LAM.
Gaetano Maimone
Pensionato, già sindacalista, svolge attività di consulenza e assistenza per pratiche di Patronato e di CAF. Partecipa al Comitato Consultivo dell’Azienda Ospedaliera Papardo Messina.
Antonino Iraci Sareri
Infermiere professionale, cura le attività di assistenza, sicurezza sul lavoro, tenuta registri, archivi, biblioteca. Partecipa al Comitato Consultivo dell’IRCCS Neurolesi Messina.
Giovanni D’Arrigo
Oltre che Socio della LAM è anche Presidente della Lega Ambiente dei Peloritani. Per il suo pregresso lavoro di assistente sociale presso il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, è esperto e referente per l’affidamento da parte dell’UEPE di soggetti che devono svolgere attività riparativa in favore della collettività presso la sede dell’associazione.